Chip Tuning: Ottimizzazione delle Centraline per Prestazioni e Consumi Migliori
Il chip tuning è una tecnica avanzata di calibrazione software specifica per ottimizzare le prestazioni e i consumi dell'auto,
correggendo l'erogazione del motore e la sua coppia motrice. Questo processo consente di intervenire su problematiche meccaniche
che altrimenti richiederebbero la sostituzione di componenti costosi, mantenendo le caratteristiche antinquinanti del motore.
Vantaggi del Chip Tuning
-
Miglioramento delle prestazioni del motore: Potenza e coppia aumentate per una guida più dinamica.
-
Riduzione dei consumi di carburante:
Ottimizzazione dell'efficienza del motore.
-
Riduzione delle emissioni inquinanti:
Rispetto delle normative ambientali senza sacrificare le prestazioni.
-
Risparmio sui costi di manutenzione:
Prevenzione e risoluzione di problematiche meccaniche costose tramite interventi software.
Sistemi Ottimizzati con Chip Tuning
Sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR)
Il sistema EGR, ottimizzato tramite chip tuning, introduce una certa quantità di gas di scarico nell'aspirazione del
motore attraverso una o due valvole. Questo sistema preleva una piccola percentuale (dal 5% al 15%) dei gas esausti prodotti
dal motore e, dopo averli raffreddati in uno scambiatore, li reintroduce nel collettore d’aspirazione. Il risultato è un
abbassamento della temperatura dei cilindri e dello scarico, limitando così le emissioni di ossidi di azoto, responsabili
dell’inquinamento ambientale.
Sistema di Post-Trattamento dei Gas di Scarico
Tra questi sistemi troviamo i filtri antiparticolato DPF e FAP. La combustione produce particolato (PM10), trattenuto nel
filtro antiparticolato (composto da un corpo ceramico di carburo di silicio). Il filtro si intasa nel tempo e necessita di
una pulizia periodica gestita dalla centralina motore, conosciuta come rigenerazione. La rigenerazione avviene attraverso
iniezioni ritardate di gasolio che innalzano la temperatura dei gas di scarico (circa 450°-600°), effettuando la pulizia.
La differenza tra DPF e FAP è che quest'ultimo utilizza una sostanza chimica chiamata cerina, che consente la rigenerazione a
temperature più basse rispetto al DPF.
Sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva)
Conosciuto anche come sistema deNOx, il sistema SCR è stato introdotto per soddisfare le normative antinquinamento Euro 6.2 e
successive. Questo sistema utilizza un catalizzatore SCR e una soluzione di AdBlue (urea) iniettata nello scarico.
La reazione chimica risultante trasforma gli ossidi di azoto (NOx) in azoto e vapore acqueo, riducendo significativamente
le emissioni nocive.
Chip Tuning per Motori di Ultima Generazione
I nostri interventi di chip tuning riguardano sistemi presenti su tutti i motori di ultima generazione, garantendo
miglioramenti significativi in termini di prestazioni, efficienza del carburante e riduzione delle emissioni inquinanti.
Grazie alla tecnologia avanzata e all'esperienza dei nostri tecnici, siamo in grado di offrire soluzioni su misura per ogni
tipo di motore.
Il chip tuning è un intervento essenziale per chi desidera ottenere il massimo dal proprio veicolo,
sia in termini di prestazioni che di efficienza. Affidati ai nostri esperti per una calibrazione ottimale della tua
centralina e scopri come il
chip tuning può trasformare la tua esperienza di guida.