Riparazione in sede e revisione cambi automatici tradizionali con convertitore di coppia Dsg S-Tronic Multitronic Cvt Powershift Robotizzati
0574 22212

Cambi automatici

Il cambio automatico oggi giorno si trova su molte vetture in circolazione, e come tutti gli altri componenti necessita di una adeguata manutenzione.
Fondamentale è il lubrificante; che come quello del motore, periodicamente deve essere sostituito. La Nostra officina consiglia la sostituzione ogni 50000-60000 km di utilizzo, questo chilometraggio a grandi linee viene introdotto anche dalle case madri. Questo per evitare o ridurre al minimo i rischi di rottura precoce del cambio. Viene utilizzata una stazione apposita che oltre a sostituire completamente l’olio presente nel cambio anche la relativa pulizia.

Per quanto riguarda i malfunzionamenti non inerenti alla lubrificazione, i cambi automatici dopo essere smontati vengono riparati in sede. Operiamo su tutti i cambi presenti in commercio(tradizionali con convertitore di coppia, Dsg, S-Tronic, Multitronic, Cvt, Powershift, Robotizzati).


Trasmissioni automatiche: Il tipo più diffuso di cambio automatico è quello classico a ruotismi epicicloidali: un gruppo di sistemi epicicloidali in serie consentono di realizzare ciascuno un cambio di rapporto mediante il solo intervento di freni che agiscono, a seconda dei casi, sulla corona, sul pignone o sul portasatelliti, e talvolta anche mediante l'uso di frizioni (di solito multidisco) che rendano solidali tra loro due di questi tre elementi. Il comando automatico della cambiata viene realizzato di solito sfruttando la pressione dell’olio in un circuito idraulico azionato essenzialmente da un rilevatore di velocità finale (tradizionalmente un meccanismo a dilatazione centrifuga), ma sempre più spesso anche sulla base di altri rilevatori, ad esempio della parzializzazione della carburazione, oppure del carico sopportato, oppure della pendenza del tracciato.

Questo tipo trasmissione a sistemi epicicloidali si compone essenzialmente delle seguenti parti:



Sul mercato sono presenti altri tipi di trasmissioni automatiche,oggi giorno molto diffuso è anche il cambio automatico robotizzato che può essere a singola frizione oppure a doppia frizione: con frizioni a secco o frizioni a bagno d’olio.
Si tratta di un cambio in cui sono presenti due alberi collegati a due frizioni a loro volta collegate all'albero di trasmissione. Su un albero si trovano i rapporti dispari mentre sul secondo i rapporti pari: ciò che accade è una contemporanea rotazione degli alberi interni, tuttavia solo uno dei due, grazie a una frizione, trasferisce il moto all'albero di trasmissione. Nel frattempo, l'altro albero continua a ruotare e ha così "già pronto" il rapporto successivo. Il vantaggio consiste in una notevole velocità di cambiata.
Tra i vari produttori di cambi a doppia frizione ci sono BorgWarner (che produce, per esempio, il DSG) e Getrag.

Questo tipo di cambio automatico si compone fondamentalmente in queste parti:
Un altro tipo di cambio automatico è il Cvt: trasmissione a variazione continua, il suo funzionamento consiste nel variare il rapporto di marcia in modo continuo attraverso delle puleggie e una cinghia o catena, in modo tale di avere una cambiata fluida.
Il più comune di questo tipo di cambio automatico è il cosiddetto Multitronic, sviluppato da Audi.

Questa spiegazione ci fa merito del fatto che tramite la conoscenza riusciamo ad operare su tutti i tipi di cambi automatici presenti sulle vetture odierne e passate. Per un buon esito della riparazione preferiamo smontare il cambio dalla vettura presso la Nostra officina in modo tale da essere certi della funzionalità corretta del cambio automatico.